OPEN CALL - TATTILITÀ | SCUOLA ESTIVA SULL’ARTE DEL GESTO DI VIRGILIO SIENI

18.05.2024

CENTRO NAZIONALE DI PRODUZIONE DELLA DANZA VIRGILIO SIENI

MAN_ MUSEO D’ARTE PROVINCIA DI NUORO

In collaborazione con Fuori Margine | Centro di Produzione di Danza e Arti Performative della Sardegna

OPEN CALL

TATTILITÀ

SCUOLA ESTIVA SULL’ARTE DEL GESTO

DI VIRGILIO SIENI

18>25 MAGGIO 2024

NUORO

Laboratori sul gesto rivolti a cittadine e cittadini, performer, danzatrici e danzatori

Virgilio Sieni ritorna a Nuoro per il secondo anno consecutivo con un nuovo progetto che si articola in performance, incontri, laboratori. TATTILITÀ / Scuola estiva sull’arte del gesto è un progetto ideato per il MAN_Museo d’Arte della Provincia di Nuoro e si rivolge a cittadine, cittadini di tutte le età e a danzatrici/danzatori e performers con l’idea di comporre un contesto inedito di formazione basato sulla partecipazione e sull’ attenzione rivolta al corpo come chiave per abitare la complessità.

VUOI PARTECIPARE?

Il progetto propone due percorsi di creazione coreografica, Archeology e Sleep in the car, aperti a persone di tutte le età, abilità e provenienza, anche senza conoscenze specifiche sui linguaggi del corpo e della danza.

Per la buona riuscita del progetto è consigliata la disponibilità per tutti i giorni di prove indicati in calendario e per la presentazione pubblica. È possibile partecipare ad entrambi i percorsi proposti. Le candidature devono essere inviate entro il 15 maggio 2024.

La partecipazione è gratuita.

L’iscrizione è obbligatoria e dovrà essere effettuata tramite la compilazione del modulo disponibile al seguente link:

MODULO DI ISCRIZIONE

ARCHEOLOGY | Performance corale e partecipata

Open Call rivolta a cittadine e cittadini, performer, danzatrici e danzatori

Creazione di una cerimonia che instaura forme di vicinanza tattile con elementi del territorio, -pietre, minerali, sassi, oggetti ritrovati, la materia dimenticata. Come una semina, gli scarti raccolti e “salvati”, andranno a comporre una coreografia corale sul senso della memoria sorgiva: la cura del territorio quale forza politica in mano alle persone, il corpo come riflesso della cosmologia dell’universo.

Prove

Da sabato 18 a giovedì 23 maggio 2024

ore 17:30>20 (tutti i giorni)

Prova generale

Venerdì 24 maggio 2024

ore 17:30 (convocazione ore 17:00)

Performance

Sabato 25 maggio 2024

Convocazione ore 19:00

Spettacolo ore 20:00

SLEEP IN THE CAR | Performance

Open Call rivolta a coppie di cittadine e cittadini con l’utilizzo della loro automobile

L’amore è un luogo.

Abitare l’automobile come un rifugio, come luogo privato che mescola posture intime a gesti estremi: spazio che diviene abitazione, fuga, alienazione. Un gruppo di interpreti abita lo spazio dell’automobile eseguendo una coreografia di gesti marginali, vicini, condivisi.

Prove

Sabato 18 maggio 2024, ore 14:30>16:30

Da domenica 19 a giovedì 23 maggio 2024

ore 10:30>12:30 / oppure ore 14:30>16:30

Luoghi e orari delle prove verranno concordati con i partecipanti

Performance

Venerdì 24 maggio 2024

Convocazione ore 18:00

Spettacolo ore 19:00

Sabato 25 maggio 2024

Convocazione ore 18:00

Spettacolo  ore 19:00 e ore 21:00 (dopo Archeology)

Vari luoghi della città, Nuoro

CREDITI

Ideazione e coreografia Virgilio Sieni

Un progetto del Museo MAN Museo d’Arte della Provincia di Nuoro

e del Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni

in collaborazione con Fuori Margine

Centro di produzione della Danza e Arti Performative della Sardegna

Virgilio Sieni è danzatore e coreografo italiano, artista attivo in ambito internazionale per le massime istituzioni teatrali, musicali, fondazioni d’arte e musei. La sua ricerca si fonda sull’idea di corpo come luogo di accoglienza delle diversità e come spazio per sviluppare la complessità archeologica del gesto. Crea il suo linguaggio a partire dal concetto di trasmissione e tattilità, con un interesse verso la dimensione aptica e multisensoriale del gesto e dell’individuo, approfondendo i temi della risonanza, della gravità e della moltitudine poetica, politica, scientifica e archeologica del corpo. Direttore della Biennale di Venezia Settore Danza dal 2013 al 2016, Virgilio Sieni oggi dirige il Centro Nazionale di produzione della danza a Firenze, riconosciuto come centro di rilevante interesse per la danza dal MIC.

INFORMAZIONI E CONTATTI

CENTRO NAZIONALE DI PRODUZIONE DELLA DANZA VIRGILIO SIENI