sabato 9 novembre 2024, ore 15.00
Cinema Teatro Chiasso (Svizzera)
in correlazione con la mostra al m.a.x. museo GIOVANNI PINTORI (1912-1999), pubblicità come arte
Progresso, il tema della stagione espositiva e teatrale 2024-2025 del Centro Culturale Chiasso, è un termine dalle molte sfaccettature. Dopo secoli in cui l’idea del progresso, legata alle scoperte scientifiche e tecnologiche, oltre che alle conquiste politiche nel campo dei diritti umani, sembrava essere tutt’uno con quella di storia e di sviluppo storico, essa è progressivamente precipitata in una crisi profonda, di fronte alla quale siamo tutti chiamati a fare delle riflessioni.
Dal cambiamento climatico ai conflitti bellici, dall’intelligenza artificiale (che offre opportunità ma che non è esente da rischi) alla pirateria cybernetica, dalle Fake News alla comunicazione digitale, dal sistema Welfare all’eugenetica: sono solo alcune delle grandi questioni che l’umanità è chiamata ad affrontare e che la pongono inevitabilmente davanti alla necessità di ridefinire cosa si vuole intendere per “progresso” e quale eredità lasciare alle future generazioni.
Su questi temi, con il necessario atteggiamento problematico che essi richiedono, il Convegno «Progresso: prospettive tra etica e scienza» desidera portare l’attenzione del pubblico, a partire dal contributo interdisciplinare offerto dagli studiosi coinvolti, su una riflessione intorno al concetto e ai valori contemporanei che riguardano il progresso.
L’evento si svolge in collaborazione con il MAN_Museo d’Arte Provincia di Nuoro nell’ambito della mostra in corso al m.a.x. museo di Chiasso GIOVANNI PINTORI (1912-1999), pubblicità come arte.
Il convegno è promosso dal Dicastero Attività culturali del Comune di Chiasso, con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino-Fondo Swisslos, di “Cultura in movimento” dell’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana e di AGE SA. Si ringrazia OLG One Logistics Group per lo sponsoring tecnico.