Nuoro Drive _ Cristian Chironi

1 Dic 2023

Con l’obiettivo di promuovere il legame tra arte e architettura, il MAN presenta la performance Nuoro Drive di Cristian Chironi, che si svolgerà a Nuoro venerdì 1° dicembre, in concomitanza con Abitare è un linguaggio, mostra personale dell’artista visitabile al secondo piano del museo.

Durante Nuoro Drive il pubblico è invitato a salire a bordo di una Fiat 127 Special, ribattezzata Camaleonte per la sua capacità di mutare il colore della carrozzeria a seconda dei luoghi in cui sosta e personalizzata seguendo gli accostamenti cromatici tipici delle case di Le Corbusier in cui l’artista vive e lavora. Lo slogan di Le Corbusier “una casa è una macchina per abitare” è, così, reinterpretato dando vita ad un ambiente mobile che condensa segni di viaggio e transito, in un remix di storie, traiettorie e valori.

La decisione di utilizzare la Fiat 127 Special trae origine da un aneddoto che lega Chironi all’artista Costantino Nivola, amico e collaboratore di Le Corbusier. Seppur in epoche diverse, sia Chironi che Nivola hanno lasciato il paese d’origine, Orani, e vi hanno fatto ritorno a distanza di tempo, dopo una serie di incontri che hanno modificato le loro rispettive visioni sull’abitare.

Il progetto affonda le sue radici in una storia raccontata a Chironi da Daniele, nipote di Costantino Nivola. Nei primi anni Ottanta Nivola, ormai malato, scrive da New York al nipote Daniele, chiedendogli di andare nella sua abitazione a Dicomano, in Toscana, in un ultimo tentativo di riportare tutte le sue cose a Orani. Daniele ricorda: «Mi ha detto: “Cerca di prendere quello che c’è. Compresa la macchina! Ci sono due manifesti artistici di un certo valore… Steinberg”. C’erano sue sculture, quadri di Maria Lai, Pintori, Fancello… Il suo Picasso non c’era più. Alla fine ho anche dovuto lasciare dei bozzetti. Non ci stava tutto nella macchina». È così che Daniele si imbarca dal porto di Civitavecchia con una Fiat 127 carica di opere d’arte, facendo rientro in paese con la consapevolezza di avere portato con sé solo una piccola parte di quel patrimonio culturale e esistenziale.

A distanza di molti anni da quel viaggio, Chironi riutilizza la Fiat 127 con una consapevolezza artistica e performativa, in un viaggio fatto di partenze e ritorni, di corrispondenze generazionali, di incontri e visioni immaginarie registrate dal finestrino.

Venerdì 1° dicembre Camaleonte verrà guidata dall’artista in giro per il centro storico di Nuoro, in un percorso di riflessione urbana sui temi del viaggio, dell’abitare, dell’attraversamento di confini e delle trasformazioni sociali. Nuoro Drive unisce i partecipanti in un’esperienza condivisa che invita a riflettere su temi che vanno dalla migrazione, alla memoria, alla costruzione di una casa e al senso del luogo.

Ogni performance sarà aperta a un massimo di quattro passeggeri che saranno coinvolti in una conversazione che farà luce sull’itinerario intrapreso. Insieme ai racconti di Cristian Chironi e dei suoi ospiti, si potranno ascoltare le composizioni sonore nate in collaborazione con diversi musicisti e sound designer: Francesco Brasini, Alessandro Bosetti, Massimo Carozzi, Daniela Cattivelli, Coro di Radio France, Paolo Fresu, Stefano Pilia, Francesco Serra, Henrik Svedlund, Dominique Vaccaro, Sophie Vitelli, e il contributo inedito del polistrumentista nuorese Gavino Murgia.

L’evento può essere filmato e fotografato dal pubblico e condiviso.

* Sono previsti cinque viaggi da 30 minuti, con un massimo di quattro partecipanti per corsa e una pausa di 15 minuti tra ogni viaggio.

Venerdì 1° dicembre, orari:

15.30>16.00; 16.15>16.45; 17.00>17.30; 17.45>18.15; 18.30>19.00

Punto di partenza: MAN, via Sebastiano Satta 27 – Nuoro

Coloro che desiderano partecipare ai viaggi di 30 minuti con l’artista possono inviare il proprio nome, numero di telefono, insieme alla fascia oraria specifica in cui desiderano partecipare, all’e-mail info@museoman