Informativa acquisizione opere d’arte MAN

2 Mar 2023

Nuoro, 02/03/2023

Il CdA del Museo MAN si è riunito il 1 marzo, alla presenza di tutti i componenti, per esaminare la situazione relativa all’acquisizione delle opere d’arte al patrimonio della collezione permanente museale a seguito delle recenti notizie apparse sulla stampa locale.

In relazione a ciò nel corso della seduta il Consiglio di Amministrazione ha rilevato che il Museo nell’arco di oltre un ventennio ha arricchito il proprio patrimonio artistico in maniera significativa.

La collezione, infatti, da una dotazione iniziale di 100 opere, al momento della sua costituzione, oggi può contare su una quantità di circa 1000 opere, tra acquisti, donazioni e comodati di quadri e sculture dei più importanti artisti del novecento.

La riunione è stata quindi l’occasione per porre l’attenzione sulle procedure di acquisizione delle opere al patrimonio del MAN.

Da quanto esaminato è emerso che tutti i provvedimenti di acquisizione sono avvenuti nel pieno rispetto delle disposizioni previste dal regolamento museale.

Si è quindi preso atto che le procedure utilizzate per tutti gli acquisti di opere è stato quello disciplinato dalle norme regolamentari, le quali, in modo molto chiaro, pongono in capo al Direttore Artistico la prerogativa esclusiva di formulare le proposte di acquisizione al Museo.

Nel corso della disamina viene inoltre evidenziato che il medesimo Direttore è anche tenuto, così come previsto dal contratto individuale, ad esprimere pareri sia sull’autenticità che sulla valutazione e congruità dei costi delle opere da assicurare al patrimonio del MAN nel pieno rispetto delle linee programmatiche che il Museo si prefigge con la sua missione di promozione culturale.

F.to

CDA Museo MAN