MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro

Main site sections

Didattica, formazione e mediazione culturale

30.09.2022

Il MAN, in qualità di museo aperto alla comunità, opera con l'obiettivo di offrire occasioni di crescita ed educazione alla bellezza a un pubblico chiamato a partecipare attivamente alla vita dell'istituto, attraverso esperienze e possibilità di approfondimento, ma anche gioco e sperimentazione. L'arte che accoglie è l'arte che comunica. Per questo il MAN crede nella didattica per ragazzi e adulti e nella formazione per gli insegnanti. Da ospitare nelle sale stesse del museo. O da raggiungere nei luoghi dello studio grazie all'idea di un museo capace di uscire dalle sue mura e abitare gli spazi della vita e del quotidiano.

Per le scuole

Da 20 anni il Dipartimento di didattica del MAN progetta laboratori ispirati alla collezione permanente del museo, alle grandi mostre temporanee, ma soprattutto a temi di attualità che sposano creatività e sensibilizzazione a problematiche correnti, dal riciclo alla bio arte, dal risparmio energetico all'inclusione.

Per i docenti

Il Dipartimento di didattica del MAN, supportato dal team curatoriale del museo, propone ai docenti corsi specifici di formazione studiati su percorsi scientifici di analisi per grandi temi trasversali allineati alle mostre in corso, comprensivi di laboratori di metodo e lettura delle opere, oltre ad affondi nella critica d'arte con nozioni di base di museografia e museologia.

****

Attività autunno-inverno 2022 | 2023

Visita alla mostra. Nell'ambito della prossima mostra “Picasso e Guernica. Genesi di un capolavoro”, lezioni propedeutiche dei nostri curatori presso il vostro istituto, con conseguente calendario di visite in mostra per gruppi.

Percorso guidato gratuito riservato agli insegnanti con lezione di approfondimento e attività laboratoriale “L'arte contro le dittature”. Elaborazione di una dispensa sul tema, a cura del Dipartimento di didattica del MAN.

Lavorare in un museo. Le professioni dell'arte. Il MAN va a scuola. Ogni professionista attivo al MAN racconta in aula agli studenti la sua formazione, i suoi compiti, le sue responsabilità e la sua giornata-tipo, dalla curatela all’accoglienza, dal restaruo all'allestimento. Altamente formativo nell'ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO).

Corso di formazione per gli insegnanti sui temi della museografia e della museologia. Due lezioni a scuola, due al MAN per un totale di 10 ore. Con esperti del settore e visiting professor. Nozioni di metodo e laboratorio di progettazione. (Su prenotazione, ad ottenimento del numero minimo di adesioni, pari a 10 docenti)

Stage settimanale | mensile. Per la formazione sul campo degli studenti, il MAN offre la possibilità – previa selezione concordata con i docenti – di testare le capacità relazionali degli studenti nell'ambito di stage brevi o di lunga durata, che vedranno i ragazzi attivi nei seguenti ruoli: accoglienza, custodia delle sale, narrazione puntuale (didascalie viventi), supporto agli operatori delle didattica, archivistica e catalogazione della biblioteca, comunicazione e social media.

Corso di storia dell'arte contemporanea per adulti. Protagonisti e tendenze artistiche attuali nel contesto occidentale dal secondo dopoguerra fino ai nostri giorni. Il corso intende affrontare il panorama dell'arte contemporanea in Italia e nel mondo, spaziando dalle esperienze degli anni Cinquanta fino alle ricerche d'ultima generazione. L'analisi storica di ogni periodo andrà di pari passo con una riflessione sull'evolvere dei linguaggi, sulla sperimentazione di nuovi media, sulle mutazioni del rapporto fra autore e opera d'arte, ma anche fra opera d'arte e pubblico. Si toccheranno altresì temi attuali, come il risvolto antropologico degli studi più recenti, il dialogo fra passato e presente, sulla scorta del motto “tutta l'arte è contemporanea”. Non mancheranno affondi significativi su problemi di conservazione e restauro delle tecniche del contemporaneo.

 

INFO

Per tutte le attività è valida la Carta del docente.

Tutte le attività sono riconosciute ai fini dell’aggiornamento. Dello stesso riconoscimento godono i percorsi guidati gratuiti alle principali esposizioni riservati ai docenti per favorire la conoscenza approfondita delle mostre e le loro potenzialità educative. Gli appuntamenti verranno comunicati via e-mail (a tutto l’indirizzario del Dipartimento di didattica), sul sito internet del museo e tramite i social media.

Tariffe. Tutte le attività sono gratuite ad eccezione del Corso di arte contemporanea per adulti (offerto a un costo di 10 euro a lezione per un totale di n. 8 lezioni, pacchetto totale offerto a 60 euro). Dopo aver ricevuto conferma dell’iscrizione, il pagamento anticipato va effettuato entro 10 giorni dall’inizio dell’attività presso l'accoglienza del MAN.

Prenotazioni. Per iscriversi ai corsi occorre comunicare i propri dati e la propria preferenza a: info@museoman.it

Multimedia

Share on:

Home  |   Legal annotations  |   Privacy  |   Credits  |   ConsulMedia 2014